martedì 4 agosto 2015

Professionalità

  La cosa di cui andrò sempre fiera dell'azienda per cui lavoro è quanto ci tiene alla formazione, sia dei dipendenti, sia dei clienti. Dalle origini siamo stati attenti a dare l'opportunità di crescere ai professionisti che acquistano i nostri prodotti, in modo da aiutarli a crearsi delle competenze che vengano poi riconosciute dai loro stessi clienti.

  Sulla mia stessa pelle ho visto società che non davano importanza a queste cose, il che li ha portati a rimanere piccoli e ad avere un genere di clientela che rispecchiava la loro ignoranza. E' inutile avere ottimi sistemi per gestire la contabilità se poi non sai proporre o spiegare al meglio ciò che vendi.

  La nostra formazione ci permette anche di supportare nella vendita i clienti, in modo tale che non acquistino un prodotto errato. Ovviamente questo ha un costo che, se non recepito, può metterti in cattiva luce rispetto ai tuoi concorrenti, che a volte sono meno costosi, ma non danno neanche un terzo del tuo servizio.

  C'è chi lo coglie e te lo dice anche "E' vero, quel prodotto costa un po' di più da voi, ma vuoi mettere tutte le volte che mi avete dato assistenza?!". Altri, invece, chiedono, quasi pretendono, lo stesso prezzo fatto da qualcun altro. Chiedere è lecito, quasi sempre si può venire incontro, ma la pretesa può essere fastidiosa. Soprattutto quando, senza di me, avresti sbagliato acquisto. Dall'altra parte ti avrebbero mai corretto o avrebbero semplicemente chiuso l'ordine? Senza contare che, lavorando col prodotto da anni, ormai certe cose le dovresti conoscere.

  Da qui a volte nasce lo sconforto che fa amare meno il proprio lavoro: la poca riconoscenza, ma soprattutto, il fatto di collaborare con qualcuno che non sa cosa sta facendo. 
Ovviamente non pretendo che qualcuno sia onniscente, mi capita spesso che a chiedermi informazioni siano impiegate dell'amministrazione che è normale che non conoscano certi aspetti, ma un titolare d'azienda, a mio parere, dovrebbe avere ben in mente ciò che sta proponendo. E se non ce l'ha, si deve creare una competenza, altrimenti non crescerà mai.

  Mentre anni fa a certe cose non ci pensavo, ora mi accorgo di quanto rimango infastidita dalla poca riconoscenza e da chi ha in mano potere senza averne la consapevolezza e la capacità. Dato che hai avuto la fortuna - perchè a questo punto di quello si tratta - di avere tanto, perchè non impegnarsi per dimostrare che si è meritato quel ruolo?




 

 

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